La complessità delle aziende pubbliche nonchè di alcune società private può agevolare comportamenti colposi o dolosi da parte di chi vi svolge la sua prestazione, spesso in maniera sofisticata e di difficile individuazione, arrecando danni industriali, patrimoniali ed economici, di immagine.
L'avv. Giuseppe Mattiello, con una equipe di collaboratori professionisti (esperti contabili e fiscali, ingegneri, informatici, sistemisti, analisti e programmatori) tutti di ultratrentennale esperienza maturata in consulenze tecniche investigative per la Magistratura italiana e per quella Europea – Euro Just (in collaborazione con New Scotland Yard) e, su incarico di external audit, per importanti Aziende pubbliche italiane e private nazionali ed internazionali, è impegnato nell'individuare e circoscrivere il preoccupante fenomeno della corruzione aziendale e dei reati finanziari, economici, societari, sia in aree gestionali che produttive.
Gli accertamenti e le analisi, svolte in team e con l’impiego di tecnologie informatiche molto sofisticate, hanno compiutamente individuato, nelle aziende verificate, le perdite economiche, a volte in essere da molti anni e che avevano prodotto danni per somme considerevoli.
Le tecniche utilizzate ed i controlli informatici, ben più rigorosi rispetto alle verifiche che vengono effettuate dagli organi societari come il Collegio sindacale e/o le società di Revisione, hanno riportato successi significativi negli incarichi svolti, utilizzati anche in accertamenti giudiziari.
I risultati delle attività hanno anche portato ad individuare dipendenti infedeli che hanno sottratto importanti tecnologie in uso nell’azienda, per poi tentare di cederle a concorrenti senza scrupoli.