Competenze Multidisciplinari

Scienze Forensi

Le Scienze Forensi sono l'applicazione di tecniche e metodologie scientifiche alle tradizionali investigazioni di carattere giudiziario, in relazione all'accertamento di un reato o ad un comportamento sociale.

 

Criminologia, Investigazione, Security & Safety, Intelligence, Balistica sono i principali ambiti di interesse delle Scienze Forensi. 

 

L'avv. Giuseppe Mattiello è uno dei soci fondatori della Associazione Nazionale Esperti Scienze Forensi "ANESF", costituita per disciplinare l'attività tra i quindici maggiori esperti italiani del settore.

Oltre all'attività precipua dell'associazione, l'avv. Giuseppe Mattiello esercita la giurisdizione sul territorio nazionale, quale Proboviro Unico.

External audit ed attività d'indagine

La complessità delle aziende pubbliche nonchè di alcune società private può agevolare comportamenti colposi o dolosi da parte di chi vi svolge la sua prestazione, spesso in maniera sofisticata e di difficile individuazione, arrecando danni industriali, patrimoniali ed economici, di immagine.

 

L'avv. Giuseppe Mattiello, con una equipe di collaboratori professionisti (esperti contabili e fiscali, ingegneri, informatici, sistemisti, analisti e programmatori) tutti di ultratrentennale esperienza maturata in consulenze tecniche investigative per la Magistratura italiana e per quella Europea – Euro Just (in collaborazione con New Scotland Yard) e, su incarico di external audit, per importanti Aziende pubbliche italiane e private nazionali ed internazionali, è impegnato nell'individuare e circoscrivere il preoccupante fenomeno della corruzione aziendale e dei reati finanziari, economici, societari, sia in aree gestionali che produttive.

 

Gli accertamenti e le analisi, svolte in team e con l’impiego di tecnologie informatiche molto sofisticate, hanno compiutamente individuato, nelle aziende verificate, le perdite economiche, a volte in essere da molti anni e che avevano prodotto danni per somme considerevoli.

 

Le tecniche utilizzate ed i controlli informatici, ben più rigorosi rispetto alle verifiche che vengono effettuate dagli organi societari come il Collegio sindacale e/o le società di Revisione, hanno riportato successi significativi negli incarichi svolti, utilizzati anche in accertamenti giudiziari.

 

I risultati delle attività hanno anche portato ad individuare dipendenti infedeli che hanno sottratto importanti tecnologie in uso nell’azienda, per poi tentare di cederle a concorrenti senza scrupoli.

Legislazione armi

La legislazione italiana in materia di armi e munizioni presenta un coacervo di norme, decreti, regolamenti e disposizioni particolarmente intricato, che viene ulteriormente modificato dal recepimento di prescrizioni comunitarie. Tutto ciò, anche a causa della sua frammentazione, subisce inoltre interpretazioni alquanto "soggettive" da parte dei diversi uffici di pubblica sicurezza, anche in funzione delle variabili determinate dal territorio di ambito, con conseguente grave difficoltà nel farla rispettare e contemporaneamente consentire al cittadino meritevole di agire in piena libertà.

In questo particolare panorama, l'avv. Giuseppe Mattiello fornisce consulenza ed assistenza, sia per privati che per aziende, oltre che per l'attuazione e le conseguenze della giurisdizione sul T.U.L.P.S., anche per collaborazioni esterne per Uffici di Pubblica Sicurezza.

Security

Ambito di speciale attività dello studio è l'assistenza agli istituti di vigilanza per ogni necessità normativa, attuativa e disciplinare, nonchè la consulenza e la formazione del personale dipendente, Guardie Particolari Giurate, nel loro delicato compito.

 

Altresì, lo studio fornisce supporto giuridico e tecnico alle aziende che prestano attività di security ed antipirateria a bordo delle navi.